giovedì 12 luglio 2012

Espadrillas


Le espadrillas sono scarpe in tela con suole di farro, corda, iuta o anche canapa, la cui fabricazione risale ai tempi dei romani e dei greci. Ma i primi riferimenti a questo tipo di calzture rislgono al Medio Evo.

Ritornate in auge negli anni Ottanta. Tutti in estate ne compravano almeno un paio perchè erano scarpe perfette in vacanza, abbastanza fresche da poter essere portate anche con il grande caldo infatti la tela di cotone permette la ventilazione del piede e la fibra di iuta assorbe il sudore ,è bene notare che la fibra di iuta è molto igroscopica assorbe circa il 17% di umidità molto di più del cotone 8% per non parlare delle suole di gomma.

Oggi tornano di moda... complice forse la crisi. La espadrilla dovrebbe essere una scarpa piuttosto economica anche se i grandi stilisti ricreano espadrillas nei modi più sfiziosi e particolari. Così il canvas diventa "la tela" perfetta per la pittura, la stampa, il ricamo... Anche la suola flat si trasforma in zeppa, in platform...

Wedges or Flat...le ami o le odi!





23 commenti:

  1. giorni fa anche io ho fatto un post...che dire??? c'è chi le ama e chi le odia...io le amo decisamente!!! :)ti seguo anche io cara

    RispondiElimina
  2. Le amo nella maniera più assoluta: comodissime e freschissime!

    RispondiElimina
  3. Io vorrei acquistarle ma le trovo solo dai 30 euro in su. Sapresti consigliarmi dove acquistarle ad un prezzo più accessibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se non ti va di spendere troppo potresti dare un'occhiata ai brand low cost. Prova h&mì, oviesse...o se sei una patita dello shopping online clicca su asos, stylebop, oasap....ce ne sono una infinità e con i saldi qualcosina la trovi di certo! :) Spero di esserti stata utile!

      Elimina
    2. Grazie!!!!! :D

      Elimina
  4. ciaaaao, piccolo premio x te sul mio blog!
    prtmfashionblog.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 grazie! inserisco il tuo link nella sezione "awards" del blog e ti seguo!!! :)

      Elimina
  5. A me piacciono, ma sul mio piede non fanno un bell'effetto! :(

    RispondiElimina
  6. Ho il colo del piede un pò alto, neppure a m fanno un bell'effetto. Però mi dispiace, sono davvero carine!

    RispondiElimina
  7. agatha n' marie12 luglio 2012 07:02

    a quelle classiche basse preferiamo le zeppe...ti donano altezze e sono estivissime!!

    RispondiElimina
  8. adoro le espadrillas ed aspetto sempre l'estate per indossarle!!!

    Valentina

    RispondiElimina
  9. Io invece preferisco le classiche basse. evergreen for summer!

    RispondiElimina
  10. Belle queste zeppe, quelle con fascia marrone sono molto carine!


    Kiss Alessia

    THE CHILI COOL


    FACEBOOK

    RispondiElimina
  11. Ho visto che nella foto ci sono anche le Toms....chissà se sono comode. :/

    Ho preso un paio Navy da H&M. Non il top, ma a quel prezzo e poi cmq la loro vita terminerà a fine estate! :P

    RispondiElimina
  12. E' proprio vero... o si amano o si odiano! Io le adoro...;)

    RispondiElimina
  13. IO LE ADORO!!1 sono troppo comode!! <3

    http://www.bluenailgirl.com/2012/07/summer-inspiration.html

    RispondiElimina
  14. mi piacciono davvero tantissimo...alte o basse sono le scarpe dell'estate!

    RispondiElimina
  15. Preferisco il modello rasoterra coloratissimo :D
    un bacio,Veronica!

    RispondiElimina
  16. A me piacciono in versione fashion! Le altre no!
    xoxo
    http://blog.dorafashionspace.com/

    RispondiElimina