sabato 28 luglio 2012

Double Chocolate Muffin

Chi scatta foto continuamente e chi non vede l'ora di farsene scattare delle altre; chi è costantemente alle prese con dolcetti  da preparare e chi non riesce neppure ad aspettare che sia pronto e inizia a leccare la pentola...


Oggi ho preparato i Double Chocolate Muffin.

Ricordate quando, per San Valentino, ho preparato gli American Muffin? (Puoi rileggere la ricetta cliccando QUI

Beh la ricetta è molto simile...e poi: HO UN DEBOLE PER I MUFFIN!


Ingredienti

Bicarbonato, la punta di un cucchiaino
Burro, 150 gr (io preferisco l'olio di semi di girasole)
Cacao in polvere, 70 gr
Cioccolato fondente grattugiato, 100 gr
Farina, 300 gr
Latte, 180 ml
Lievito Chimico in polvere, 1 bustina
Sale, un pizzico
Uova, 4
Vanillina, 1 bustina
Zucchero, 300 gr

Procedimento:

Con un frustino elettrico, sbattete  il burro ammorbidito assieme allo zucchero e alla vanillina: quando il composto risulterà chiaro e spumoso,  aggiungete le uova a temperatura ambiente una alla volta. Lavorate tutti gli ingredienti per qualche minuto e poi trasferite il composto così ottenuto in una ciotola capiente. Mischiate  e setacciate assieme la farina con il cacao amaro, il lievito, il bicarbonato, il sale e uniteli al composto di uova alternando l'aggiunta del latte a temperatura ambiente . Unite per ultimo il cioccolato fondente grattugiato servendovi di una spatola. Amagamate il tutto e dividete l’impasto nei pirottini (magari servendovi di una tasca da pasticcere oppure di un cucchiaio) che avrete posizionato all'interno di uno stampo per muffin:  infornate i muffin al cioccolato in forno già caldo a 180 gradi in forno statico, oppure a 165 gradi se utilizzate un forno ventilato, per 30 minuti . Sfornate i muffin al cioccolato, lasciateli raffreddare e poi, se vi piace, spolverizzateli con poco zucchero al velo.





Con lo stesso impasto ho sfornato dei mini plumcake, ottimi per la colazione di questa mattina, accomapagnati da un bicchiere di latte caldo e una spolveratina di cacao.



Poche semplici mosse per prendere peso in poco tempo! :D

Segui la mia rubrica Food Therapy

un bacio cioccolatoso, Maky




6 commenti:

  1. Lo voglio io il bacio! Lo voglio io! **

    RispondiElimina
  2. Boooooooniiiiiiii :)

    RispondiElimina
  3. Mmmmm,si sente quasi il profumino anche qui,deliziosi!
    un bacio,Veronica!

    RispondiElimina
  4. Devono essere squisiti!!!

    www.cheapandglamour.com

    RispondiElimina