mercoledì 14 marzo 2012

Apple ne sforna un altro: IPad 3

L’attesa per l’arrivo del nuovo Ipad 3 (o HD) è tanta che per il 23 marzo in Italia si prevede il tutto esaurito! (Le versioni disponibili saranno: da 16 GB, 32 GB e 64 GB, i prezzi in dollari sono rispettivamente di 499, 599 e 699 .)


La meraviglia del nuovo Ipad è la risoluzione e la Retina del display, per cui si ottengono colori più vividi del 44%  in ben 3,1 milioni di pixel. La nuova creatura Apple è arrivata ad avere una risoluzione video nei soli 9,7” meglio di un televisore HD. Spettacolare!

Senza parlare poi della velocità della memoria flash che permette di accedere ad applicazioni e dati istantaneamente.


La fotocamera iSight da 5 megapixel, dotata di sensore retroilluminazione e di un autofocus riesce a rilevare fino a 10 volti e bilancia pure la messa a fuoco!

Altra enorme novità, anche se già presente in iPhone 4 e iPhone 4s, è quella di poter creare un hotspot personale,  e questo permette di collegare fino a cinque dispositivi come MacBook Air, iPod touch, via Wi-Fi, Bluetooth o USB.

L’unica pecca, se vogliamo dire è lo spessore che aumenta da 86 mm circa a 95!


Abbiamo già parlato dell’importanza del display nell’Ipad, fondamentale per questi nuovi tablet (perché non si parla solo di creazioni Apple) è il vetro, si chiama Gorilla Glass! E’ forte e resistente, ma allo stesso tempo anche elastico più di qualsiasi altro vetro e questo è dovuto ad una produzione ad alte pressioni che incide sulla struttura molecolare.



La Corning, l’azienda che lo produce, iniziò la sperimentazione negli anni 50, ma ovviamente i tempi non erano ancora pronti all'innovativo materiale, non riuscirono a trovarne un utilizzo, per cui la ricerca abbandonò questa strada che però venne ripresa grazie a Steve Jobs nel 2006 che cercava una soluzione alle scheggiature sullo schermo del iPhone dovute a chiavi o monete. Il risultato è quello che oggi, molti tablet e smartphone utilizzano questo materiale per i loro schermi! 
E il futuro prevede molto, molto, veramente molto di più! 
Guardate questi video!

Nessun commento:

Posta un commento